Domus Europa » XXII UNIVERSITA’ D’ESTATE DI SAN MARINO

Sei in: Home // Senza categoria // XXII UNIVERSITA’ D’ESTATE DI SAN MARINO

XXII UNIVERSITA’ D’ESTATE DI SAN MARINO

FacebookTwitterLinkedIn

Giunta nel 2017 al proprio 22° anno di vita, l’Università d’Estate della Repubblica di San Marino, i cui Corsi annuali sono stabilmente dedicati alle diverse problematiche sollevate dal processo di integrazione europea, ha oramai acquisito uno status organizzativo ed un livello culturale di livello internazionale, tale da farne un rilevante appuntamento di approfondimento durante il periodo estivo per studenti, ricercatori, operatori culturali e del mondo della scuola di tutto il continente.

Ad ogni Corso l’Università d’Estate della Repubblica di San Marino ha ospitato un numero crescente di Docenti ospiti proveniente da differenti paesi europei, in modo da arricchirsi sempre più dell’apporto delle diverse comunità scientifiche del continente (fino ad oggi i Docenti Ospiti hanno rappresentato le seguenti 18 nazioni europee: Finlandia, Svezia, Spagna, Portogallo, Andorra, Italia, Repubblica di San Marino, Malta, Francia, Germania, Austria, Repubblica Ceca, Slovenia, Croazia, Romania, Bulgaria, Ucraina, Città del Vaticano, accanto a rappresentanti del mondo accademico da nazioni extraeuropee come Giappone, Cile e Stati Uniti d’America).

Parallelamente, dal 2005 l’Università d’Estate della Repubblica di San Marino riserva agli Studenti sammarinesi interessati n°20 accessi gratuiti al Corso, e mette a disposizione degli Studenti universitari, giovani Diplomatici e Ricercatori europei non sammarinesi n°20 Borse di Studio che consentono la partecipazione gratuita al Corso, facendosi quindi integralmente carico delle relative spese di vitto ed alloggio presso le strutture alberghiere della Repubblica.

PROGRAMMA

21 Luglio 2016 ore 15.30

Apertura dei Lavori – Saluti Istituzionali.

I Sessione

Ore 16,30

Progetto Koiné Adriatica (IV edizione), o dell’interculturalità necessaria.

Prof. Egidio Ivetic, Università di Padova.

Moderatore: Prof. Adolfo Morganti.

II Sessione

22 Luglio ore 9.30

La testa dell’Idra: il caso esemplare della Siria

Padre Mtanios Hadad, Archimandrita della Chiesa Cattolica Greco-Melchita di Siria, Rettore della Basilica di Santa Maria in Cosmedin a Roma

Prof. Paolo Sensini, Giornalista e scrittore.

dott. Federico De Renzi, turcologo ed esperto di geopolitica, Roma.

Moderatore: avv. Claudio Giovannico, Associazione Identità Europea.

III Sessione

22 Luglio ore 15.00

L’Europa che manca, l’Europa che vogliamo.

Prof. Adolfo Morganti, Vice-Presidente della Fondazione Paneuropea Sammarinese, Presidente dell’Associazione Identità Europea.

Dott. Simone Ceramicola, Presidente dell’Associazione L’Avenir de l’Europe, Bruxelles.

Conclusioni:

S.E. Rev.ma Mons. Luigi Negri, Arcivescovo Emerito della Diocesi di Ferrara-Comacchio, già Vescovo della Diocesi di San Marino-Montefeltro.

Moderatore: dott. Marco Ferrini, Fondazione Giovanni Paolo II.

Comitato organizzatore

Fondazione Paneuropea Sammarinese – Osservatorio stabile sull’Integrazione Europea e la Sussidiarietà della Repubblica di San Marino.

Associazione Culturale internazionale Identità Europea.

I.S.S.Po.S – Istituto di Studi Storico-Politici Sammarinese.

Il Cerchio srl, San Marino.

Con il Patrocinio di:

- Segreteria di Stato per la P.I., Università e Cultura della Repubblica di San Marino.

- Unione Paneuropea Internazionale.

- Fondazione Giovanni Paolo II.

Con il Contributo di:

- Ente Cassa di Faetano.

- Fondazione San Marino – Cassa di Risparmio della Rep. di San Marino.

- Fondazione Santo Marino.

Info: fondazionepaneuropearsm@gmail.com

Modalità di partecipazione
Visto il crescente successo dei Corsi dell’Università d’Estate della Repubblica di San Marino, e garantire la massima efficienza ai Corsi, la partecipazione è limitata ad un massimo di 100 tra iscritti e borsisti. I DIECI posti da Uditore verranno quindi assegnati in rigoroso ordine d’arrivo delle relative Domande di Iscrizione, fino a copertura dei posti disponibili.
Per iscriversi in qualità di Uditori ai Corsi dell’Università d’Estate di San Marino è necessario inviare la propria domanda scritta d’iscrizione al Comitato Organizzatore, accompagnata dal versamento della quota d’iscrizione.
L’Iscrizione consente la partecipazione ai Corsi, dà diritto all’invio gratuito di una copia degli Atti del Corso frequentato e ad usufruire delle condizioni speciali concordate con ristoranti ed alberghi in San Marino.
Al termine del Corso sarà rilasciato a tutti i richiedenti un regolare Attestato di Partecipazione.
Il Comitato Organizzatore si riserva il diritto di valutare e di accettare a proprio insindacabile giudizio le richieste di iscrizione, impegnandosi a restituire le quote relative a domande eventualmente non accolte.

Iscrizioni ed Informazioni
Per iscriversi al XXII Corso dell’Università d’Estate di San Marino la quota di partecipazione è fissata in € 100,00, da inviarsi alla Segreteria organizzativa nei seguenti modi:
– tramite versamento sul conto corrente postale n°83024679 intestato ad “Adolfo Morganti – Rimini”, specificando nella causale del versamento “Iscrizione Uditore al XXII Corso Università d’Estate di San Marino 2017”.
– tramite bonifico bancario sul conto corrente della Fondazione Paneuropea Sammarinese, Cassa di Risparmio di San Marino, fil. Cailungo, IBAN SM 38V 06067 09809 000090105452, indicando la causale “Iscrizione Uditore al XXII Corso Università d’Estate di San Marino 2017”.
Per iscrizioni ed ulteriori informazioni gli interessati possono rivolgersi alla Segreteria di identità Europea, Via A. Grassi 13, 47922 Rimini, utilizzare l’e-mail segreteria@identitaeuropea.it o telefonando allo 0541/77.59.77, dalle ore 9 alle 12,30 e dalle 15.00 alle 19.00.

Leave a Reply

 

 

Login

Copyright © 2009 Domus Europa. All rights reserved.
Data del decreto che autorizza la registrazione: 06/06/2015 num.reg.stampa:3 | num.R.G.:716/2015
Registrazione marchio: n°di pubblicazione: RN2013C000315 | pubblicato: 06/08/2013 | classe Internazionale 41 -
Designed by siroscape.
Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, domus-europa.eu utilizza cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy